banner orientamento

prenota2.jpg

DSC_0588.jpegIl giorno 15 marzo 2019 il liceo” Leonardo da Vinci “ di Cassano delle Murge ha avuto lo straordinario onore di accogliere in Auditorium la relatrice Alessandra Grandelis, studiosa che svolge la sua attività di ricerca presso l’Università di Padova, e che da tempo si occupa delle opere di Alberto Moravia e del rapporto instaurato dallo scrittore con il mondo del

cinema( industria che, nell’intento di promuovere iniziative di divulgazione artistico -culturale presso un pubblico quanto più vasto possibile, ha curato la trasposizione cinematografica di alcune delle opere più significative dell’artista romano). Il pubblico di giovani studenti, appartenenti alle classi quinte,ha avuto così modo di addentrarsi nei meandri della letteratura italiana del Novecento attraverso le parole, il carattere, lo spirito e la passione che innervano la narrativa moraviana ( si tratta di opere che suscitano ,a distanza di quasi un secolo dalla loro stesura, ancora tante emozioni contrastanti: piacere e forse anche fastidio per il carattere sottilmente eversivo nei confronti di un’epoca- quella dell’Italia fascista – in bilico tra ricerca di coerenza ed autenticità da una parte e resa al trionfo dell’ incoerenza, dell’ ipocrisia e delle vane apparenze conformistiche dall’altra) .

Leggi tutto: UNA” PASSEGGIATA” NELLA LETTERATURA ITALIANA INSIEME AD ALESSANDRA GRANDELIS

new_ecdl.jpg

SESSIONE DI ESAME NUOVA ECDL E RINNOVO NUOVA ECDL

SI COMUNICA CHE IL GIORNO 6 MARZO 2019 DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 13.00, C\O IL LABORATORIO DI INFORMATICA DEL LICEO, SI TERRÀ UNA SESSIONE DI ESAME PER L’ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE NUOVA ECDL  E DEL RINNOVO DELLA STESSA.

I CANDIDATI POSSONO ISCRIVERSI ALLA SESSIONE  ENTRO E NON OLTRE IL 28/02/2019 DANDO LA LORO ADESIONE ALL’ESAMINATORE DEL NOSTRO TEST CENTER, ASS. TECNICO GIUSEPPE GIUSTINO.

SI RAMMENTA AI CANDIDATI DI PRESENTARSI IL GIORNO DELL’ESAME MUNITI DI SKILL CARD E DOCUMENTO DI IDENTITA’.

INFOTEL 3282518770

CASSANO MURGE 18/02/2019

DOTT.SSA DANIELA CAPONIO

intro_logo.png

Sabato 09 febbraio 2019 anche presso il nostro liceo si celebrerà la Giornata mondiale della Lingua greca. Questa iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si propone di rendere omaggio alla lingua e alla cultura ellenica sia attraverso la sua evoluzione storica sia attraverso le sue diverse manifestazioni. Nata su impulso del governo ellenico, promotore di una legge nazionale varata all’unanimità dal parlamento di Atene, questa ricorrenza cade, dallo scorso anno, ogni 09 febbraio, data nella quale nel 1857 moriva il poeta e patriota greco Dionysios Solomos, autore, tra l’altro del testo dell’inno ufficiale della Repubblica Ellenica. Per l’occasione, le classi del Liceo Classico “Platone”, aderendo al progetto nazionale dell’Associazione “Microkosmos” di Torino, hanno realizzato dei filmati audiovisivi in cui testi di poeti greci moderni e contemporanei entrano a contatto con i paesaggi del nostro territorio. A partire dalle ore 10.15, il programma della giornata avrà il seguente svolgimento: - Proiezione dei filmati realizzati dagli alunni; - Attività laboratoriale sulla lingua greca. Nei giorni a venire, sarà cura dell’Associazione “Microkosmos” di Torino pubblicare sul proprio canale Youtube, sulla propria pagina “Facebook” e sui restanti social i lavori degli alunni. All’incontro prenderanno parte anche le classi terze del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

Resoconto scolastico.jpg

Lunedì 28 Aprile 2019 - Auditorium "Maria Lassandro"

openday3.jpg

Domenica 27 gennaio 2019, a partire dalle ore 10.00 sino alle ore 12.00, si terrà la terza giornata dedicata alla presentazione dell'offerta formativa dell' IISS "Leonardo da Vinci" di Cassano delle Murge,valida occasione per visitare alcuni laboratori presentati dai nostri docenti e dagli alunni del nostro Istituto. Vi aspettiamo.

Tavola disegno 1-100.jpg

Appuntamento con il secondo Open day , la giornata di informazione all'orientamento pensata per far scoprire ai potenziali studenti la realtà dell'IIss "Leonardo da Vinci" di Cassano delle Murge e per dare la possibilità a coloro che devono decidere del loro futuro formativo, di scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie inclinazioni e aspirazioni personali.

ncclive.jpg

A partire dalle ore 16.00, sul sito del nostro Istituto www.liceocassano.gov.it, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube  trasmetteremo in live streaming gli eventi della "Notte Nazionale del Liceo Classico"

scuolachiaro.png

cassanoscienza2019vector.png