banner orientamento

pickwick.jpg

CHI È GIUSEPPE CATOZELLA?catozzella-interna.jpeg

Catozzella nasce nel 1976 a Milano. Si è laureato in filosofia all'università degli Studi di Milano e dopo la laurea si è trasferito a Sydney per ritornare poi a Milano dopo molto tempo. Ha scritto vari articoli su La Repubblica,L'Espresso,Il Corriere della Sera,Vanity Fair e ha collaborato con la trasmissione televisiva "Le Iene". Ha tenuto lezioni in molte importanti università come La Columbia University o alla UM University di Miami . Ha inoltre rappresentato l'Italia nell'ottobre 2013 a New York per l'anno Italiano della cultura. Ha pubblicato altri testi come "Il ciclo della vita del pesce", "Alveare","Il grande futuro" e "Non dirmi che hai paura " il quale ha riscosso molto successo in tutto il mondo tanto da divenire un bestseller Per l’'attenzione riportata sull’ 'Africa ( la Somalia in particolare)dal suo libro Non dirmi che hai paura è stato nominato Ambasciatore dell'Agenzia ONU per i Rifugiati. È nella giuria del Premio Strega.

Clicca qui per la recensione

Attachments:
Download this file (recensione catozzella Word.pdf)recensione catozzella Word.pdf[ ]620 kB

_la-natura-esposta-1470667254.jpegCENNI BIOGRAFICI L'AUTORE: ERRI DE LUCA

Enrico De Luca,detto Erri,è nato a Napoli il 20 maggio 1950. È un giornalista,scrittore,traduttore e poeta.
Ha studiato da autodidatta diverse lingue, tra cui l’ebraico antico.
È conosciuto nel mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva; inoltre si è occupato di tematiche riguardanti l’emigrazione, conducendo una sua personale battaglia civile attraverso la scrittura.

Leggi tutto: La natura esposta - Erri De Luca - Angiulo Claudia Arganese Martina Colafemmina Emilia Iurlo...

9788807922671_quarta.jpegCi sono cose che non si possono dire, ci sono cose che non si possono dire, si ripete Francesco come a voler fermare le sue labbra che però sembrano andare per conto loro, e mentre sente tre gocce di sudore percorrergli il fianco graffiato dalla scivolata di ieri sera, mentre sembra che il silenzio esploda nelle sue orecchie, le cinque lettere gli escono dalla bocca come se avessero deciso di farsi un giro in classe, da sole, come se non appartenessero più alla sua penna e al suo foglio.

P A U R A

Da Non restare indietro, Carlo Greppi

Non restare indietro

di Carlo Greppi

Già del titolo del suo romanzo più celebre, assieme a Uomini in grigio, Carlo Greppi, promettente scrittore torinese, conduttore televisivo, nonché ricercatore in studi storici, lancia un monito a tutti i suoi lettori, sempre più giovani e appassionati alla tematica che, da sempre, cerca di far divenire oggetto di dialogo nelle scuole di tutta l’Italia.

Leggi tutto: Carlo Greppi, "Non restare indietro", di Anita Malagrinò(IVAP)

greppi face.png

Giovedì 26 Gennaio 2017 alle ore 15,30, presso l'auditorium del nostro Liceo, Carlo Greppi, giovane ricercatore e collaboratore dell'Istoreto (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea), presenta il suo primo romanzo incentrato sull'esperienza di un viaggio di memoria e  scoperta personale. 

Guarda il book trailer

Sottocategorie

Questa scuola è parte del movimento Avanguardie Educative - INDIRE

banner.png  

 

 

 

scuolachiaro.png

image001.jpg

piattaforma

PreparationCentreLogo_RGB_72dpi.png

Certificato_Cambridge6.jpg

FormazioneDocentiA5.jpg

cassanoscienza2019vector.png

winiride.png

ptof.png

clil

porpuglia.jpg

 calendario.jpg

 

cropped-xldef.jpg

radio-tv.jpg

comitato genitori

alternanzsa.png

 

 

Facebook Display

Sito realizzato da Michele Vacca