banner orientamento

intro_logo.png

Sabato 09 febbraio 2019 anche presso il nostro liceo si celebrerà la Giornata mondiale della Lingua greca. Questa iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si propone di rendere omaggio alla lingua e alla cultura ellenica sia attraverso la sua evoluzione storica sia attraverso le sue diverse manifestazioni. Nata su impulso del governo ellenico, promotore di una legge nazionale varata all’unanimità dal parlamento di Atene, questa ricorrenza cade, dallo scorso anno, ogni 09 febbraio, data nella quale nel 1857 moriva il poeta e patriota greco Dionysios Solomos, autore, tra l’altro del testo dell’inno ufficiale della Repubblica Ellenica. Per l’occasione, le classi del Liceo Classico “Platone”, aderendo al progetto nazionale dell’Associazione “Microkosmos” di Torino, hanno realizzato dei filmati audiovisivi in cui testi di poeti greci moderni e contemporanei entrano a contatto con i paesaggi del nostro territorio. A partire dalle ore 10.15, il programma della giornata avrà il seguente svolgimento: - Proiezione dei filmati realizzati dagli alunni; - Attività laboratoriale sulla lingua greca. Nei giorni a venire, sarà cura dell’Associazione “Microkosmos” di Torino pubblicare sul proprio canale Youtube, sulla propria pagina “Facebook” e sui restanti social i lavori degli alunni. All’incontro prenderanno parte anche le classi terze del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

scuolachiaro.png

cassanoscienza2019vector.png