IMG_20170814_194454.jpgQuesto progetto ha previsto la selezione di 15 studenti delle classi quarte che hanno svolto attività di Tirocinio presso il campus, Brunel University, a Londra, dal 20 luglio al 17 agosto 2017, per quattro settimane. Gli studenti sono stati accompagnati e monitorati da quattro docenti, a turnazione di due settimane per ogni due docenti, proff. L. Aprile, G. Barberio, D. Bracciodieta e G. Spinelli.

L’azione si è delineata dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 per un totale di 8 ore giornaliere, 40 ore settimanali e 160 ore totali.I tutor scolastici hanno osservato le attività che gli studenti hanno svolto sia in aula sia fuori dall’aula perché impegnati in mission proposte dagli esperti e dagli activity leaders dipendenti della Go Languages WorldWide Academy e dell’Agenzia Viaggi MLA. Le attività inerivano principalmente l’organizzazione degli spazi e delle risorse della struttura ospitante e la promozione turistica del territorio londinese. A tal fine, gli studenti sono stati divisi in 3 gruppi di 5 studenti e hanno effettuato brevi escursioni urbane nel centro di Londra. Mete privilegiate per le mission esterne effettuate dagli studenti sono state la Tate Gallery, il British Museum, la Tate Britain, il Museo di Londra, il Museo della Scienza di Londra, il Museo Naturalistico, il Museo della Bank of England, il"Royal Museum Greenwich. Gli studenti hanno relazionato in aula le attività svolte e in data 16 agosto 2017 hanno conseguito l’attestato lavorativo di 160 orerilasciato da"Go Languages WorldWide Academy, utile per certificare le attività di tirocinio in mobilità transazionale.

Gli studenti hanno potuto usufruire di testi e ogni altro materiale formativo utile da condividere con la comunità scolastica al loro rientro in Italia. Gli studenti coinvolti in questo Progetto hanno anche effettuato visite  guidate  durante il weekend per conoscere   la  cultura  del paese ospitante e per mettere in pratica le competenze linguistiche attivate sul posto. Hanno dimostrato spirito di adattamento, d’iniziativa e interesse nei confronti delle tematiche trattate. Essi hanno acquisito maggiori competenze linguistiche e di cittadinanza europea. Cassano, 21/08/2017

IMG_20170808_202036.jpgIMG_20170808_194817.jpg