banner orientamento

image.pngOggi, Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 16:00, presso l'Auditorium "Maria Lassandro" del nostro liceo, si terrà un incontro pubblico con la cittadinanza, al fine di coinvolgere il territorio di Cassano delle Murge in iniziative comuni da realizzare nel corso della prossima edizione del  Festival CassanoScienza che si terrà dal 1° al 7 aprile 2019Giunto alla sesta edizione,  il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Istituto Scolastico cassanese in collaborazione con “Multiversi” sarà articolato in eventi, conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, concorsi finalizzati alla promozione della cultura scientifica e tecnologica. Ed è sulla base di ciò che l’incontro odierno, convocato dalla dirigente scolastica Daniela Caponio, intende «condividere tale progetto, che ha una ricaduta sull’intera cittadinanza e che può costituire una opportunità di sviluppo per il nostro paese, avviando un dialogo che possa valorizzare idee, proposte, risorse e professionalità provenienti dal mondo delle istituzioni pubbliche e private».

Logo-Didacta-in-fiera.pngDal 18 al 20 Ottobre  l'IISS "Leonardo da Vinci" di Cassano delle Murge , parteciperà e sarà protagonista alla Fiera "Didacta Italia" di Firenze, il più importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola di cui INDIRE è partner scientifico. Infatti, a partire da giovedì 18 il nostro Istituto, con la presenza della D.S. dott.ssa Daniela Caponio, in qualità di scuola capofila della sperimentazione didattica OLTRE LE DISCIPLINE, parteciperà al convegno inaugurale  "The beautiful risk of innovation" alla presenza del sottosegretario Salvatore Giuliano e del Ministro Marco Bussetti. Inoltre, Sabato 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ci sarà la partecipazione  al workshop “Oltre le discipline nella secondaria di II grado”  dove i docenti Proff. Domenico Bracciodieta e Vito Mele e le Prof.sse Maria Teresa Lanzolla e Marcella Tritto saranno relatori.

WhatsApp Image 2018-10-18 at 14.13.10.jpegWhatsApp Image 2018-10-18 at 14.09.55.jpegWhatsApp Image 2018-10-18 at 13.00.34.jpeg

Acqua risorsa da tutelare.jpg

L’Ordine dei Geologi della Puglia in collaborazione con l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge e il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, organizza un seminario sul tema dell’idrogeologia in ambiente carsico. L’iniziativa intende promuove- re la conoscenza idrogeologica del territorio, con particolare riferimento al ruolo dell’ac- qua nel contesto carsico locale come risorsa da tutelare, valorizzare e recuperare.
Dopo una prima parte dedicata al ciclo dell’acqua e alle caratteristiche idrogeologiche del territorio evidenziando il ruolo primario che le forme carsiche assumono come ser- batoi di accumulo e conservazione della risorsa, sarà effettuata una visita guidata nel centro storico di Cassano delle Murge lungo il percorso dei pozzi.

9.00-9.15 -
Saluti del Dirigente scolastico, Prof.ssa Daniela Caponio - Saluti Amministrazione Comunale9.15 - Il geologo tra prevenzione e tutela del territorio Geol. Maria Costantina Ieva (Segretario

dell’Ordine dei Geologi della Puglia)
9.30 - L’acqua un bene prezioso per il territorio - Geol. Maurilio Milella (Docente del Liceo Scientifico